I consigli per la scelta di un buon Parquet.

A chi è in procinto di scegliere un pavimento in legno è opportuno dare alcuni e buoni e basilari consigli.

La SCELTA DI UN PARQUET, infatti, dovrebbe sempre privilegiare materiali certificati. Tra i vari legni, indubbiamente, sempre meglio scegliere quelli di origine Europea che garantiscono una sicura rinnovabilità della materia prima, nonché minori spese di trasporto e assenza di trattamenti antiparassitari (tipo i legni africani).

Altro consiglio importante e doveroso è quello di far usare al posatore collanti con basse o nulle emissioni di sostanze chimiche: oggi ci son collanti a base di acqua e silani ibridi che non sviluppano metanolo e/o formaldeide. Oppure, si può direttamente optare per una posa flottante su materassino fonoassorbente e quindi completamente priva di collanti e quindi di potenziali emissioni sopratutto su riscaldamento a pavimento.

E’ altresì importante poi, non sottovalutare la finitura e/o protezione superficiale del legno: è senz’altro consigliabile usar prodotti elastici e magari totalmente naturali come gli oli a base acquosa e privi di solventi.

SCELTA DEL PARQUET: PERCHÉ’??

IL LEGNO, materiale naturale per eccellenza, è un ottimo isolante: protegge infatti dal freddo, attutisce i rumori, regola l’umidità dei locali interni garantendo così un ambiente e un clima abitativo sano, salubre e privo di polveri ed acari. IL PARQUET può durare una vita, ma bisogna fare molta attenzione alla manutenzione. Per pulirlo bisogna utilizzare un panno inumidito con acqua e poco detergente neutro, evitando così di stressare troppo la superficie e sprecare inutilmente prodotto. Un’occhio di riguardo va poi dato alla manutenzione dei pavimenti oliati: essi, il più delle volte, richiedono prodotti specifici e modalità d’uso particolari che solo un professionista del parquet vi può dare e consigliare.

Così facendo avremmo il miglior e più sano e salubre pavimento al mondo!!!

PUNTO PARQUET SRL, con professionalità e competenza, è la giusta risposta ad ogni tua esigenza!!!

Contattaci liberamente e senza timore, per chiederci qualsiasi tipo di informazione.

Contattaci

Vuoi saperne di piu?
Chiedi informazioni gratuitamente, siamo a tua disposizione.