Oggetto: Caratteristiche tavolato Oliato di Nostra Produzione

Con la presente siamo a descrivere brevemente le caratteristiche del nostro prodotto.

La filosofia che sottende al tutto è quella di offrire al cliente (cioè al consumatore finale del pavimento in legno) un prodotto in linea con i concetti della BIOEDILIZIA, ovvero una trasformazione naturale dalla materia prima a quella finita.
Per questo motivo ci approvvigioniamo direttamente del tavolato grezzo (normalmente costituito da tre strati: uno di materiale nobile e due di supporto) da aziende italiane e soprattutto con certificazione MADE in ITALY, aziende che cioè producono in Italia secondo le normative vigenti in materia, che limitano o impediscono l’uso di collanti ed additivi tossici o nocivi come ad esempio la formaldeide o i solventi.
Una volta entrato nel nostro laboratorio, il materiale viene lavorato artigianalmente dalle nostre mani. Infatti, dopo le varianti chieste dal cliente (come ad esempio la spazzolatura, la piallatura a mano, il colpo di sega, l’effetto tarlo o sega) che otteniamo con intereventi prevalentemente a mano, passiamo alla fase di OLIATURA ovvero a quel procedimento che serve a proteggere il legno dall’usura, dal calpestio e da agenti vari con cui viene a contatto nel corso della sua vita.
E questo è il punto focale, perché, a differenza di tutti i prodotti attualmente in commercio per proteggere il parquet (dalle vernici agli olii) quest’olio che noi usiamo e che si chiama COROLLE (che è una combinazione di olii vegetali, con componenti scelti in base a criteri ecocompatibili per ottenere un trattamento naturale) è completamente naturale e cioè privo di qualsiasi agente tossico o nocivo. Ad esempio, per una rapida asciugatura del trattamento, vengono usati dei solventi che nel giro di pochi minuti permettono di avere il prodotto finito. Il nostro olio, invece, privo di solventi ed ad essicazione naturale, necessita di almeno 3/5 giorni di riposo totale prima di essere installato e garantisce un’uguale se non maggiore resistenza ad urti e macchie dei tradizionali trattamenti.
Tutto questo ci permette di essere all’avanguardia come pavimentisti e di offrire al cliente un prodotto che rientra appieno nel concetto della BIOEDILIZIA.