5 motivi per cui scegliere il parquet.

5 motivi per

Se ti interessa quest’articolo, forse ti starai chiedendo: ma perché scegliere proprio il parquet come pavimento di casa, anziché altri materiali, magari anche più economici e più pratici?? Oggi vorremmo fornirti una veloce risposta a questa domanda. Ecco i 5 principali motivi per scegliere il parquet per la tua casa:

  • 1 – ECOSOSTENIBILITÀ’

Scegliere il parquet è una scelta ECOSOSTENIBILE per il pianeta e per l’uomo, che consente di rispettare i principi della bioedilizia nella costruzione delle nostre case.

Innanzitutto la maggior parte del legno utilizzato è certificato, ovvero proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Inoltre il legno è un materiale naturale, che rispetta la nostra salute. E’ importante però che anche la posa venga effettuata con tecniche e materiali in linea con il rispetto ambientale. Per esempio, è bene usare vernici all’acqua e collanti senza sostanze tossiche. Solo in questo modo è possibile garantire ambienti domestici privi di emissioni nocive, anche dopo la messa in opera.

Questa scelta assicura anche una lunga durata ed un’elevata riciclabilità al momento dello smaltimento stesso del pavimento.

  • 2 – BELLEZZA SENZA TEMPO

Scegliere il parquet è sinonimo poi di BELLEZZA e DURATA nel tempo.

Il pavimento in legno non va mai fuori moda! A differenza di un pavimento in ceramica, lo stile e l’effetto che dà il parquet supera le mode del momento.

Il legno consente anche di passare da uno stile vintage ad uno moderno senza problemi, assecondando così i gusti di tutti.

Parliamo di durata nel tempo poiché il legno è un materiale altamente rinnovabile. Ci capita spesso di intervenire con operazioni di lamatura e ripristino su pavimenti vecchi anche di 20 anni, riportandoli al loro stato originale.

  • 3 – IL LEGNO E’ UN MATERIALE ISOLANTE

Scegliere il parquet vuol dire anche sfruttare le CARATTERISTICHE ISOLANTI intrinseche che naturalmente offre: infatti il legno contribuisce a mantenere costante la temperatura, sia d’estate che d’inverno. Ecco perché è un materiale molto consigliato se abbinato per esempio a sistemi di riscaldamento a pavimento.

Inoltre il parquet contribuisce ad attutire i rumori, nonché regola l’umidità dei locali interni all’abitazione.

  • 4 – COMFORT

Scegliere il parquet vuol dire anche COMFORT: camminare a piedi nudi è una pratica che contribuisce al rilassamento. Farlo su una superficie naturale come il parquet è ancora meglio, visto che ci permette di stare a contatto con la natura, favorendo l’aspetto psicologico e fisico. Un pavimento in legno quindi ci può aiutare ad eliminare lo stress, favorendo la circolazione e il rilassamento della muscolatura.

I bambini, poi, possono giocare tranquillamente su di una superficie calda e naturale.

Il legno permette di creare un effetto caldo ed una sensazione unica che non si può certo paragonare a quello di una ceramica.

  • 5 – DA VALORE ALLA TUA CASA

Scegliere il parquet, se di qualità, vuol dire poi DARE VALORE alla tua casa, perché è un pavimento di prestigio che contribuirà nel tempo ad aumentare il valore commerciale dell’immobile.

Questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere il parquet come pavimento di casa tua.

Scegliere il giusto parquet diventa un momento importante, anche per le infinite varietà di legno e ampie opzioni di finitura.

E’ fondamentale affidarsi alla guida e all’esperienza di operatori capaci, ma che siano anche disponibili e professionali. E’ importante farsi guidare da personale competente per effettuare la scelta più adatta e consona ai tuoi desideri e necessità. Inoltre la giusta fornitura e la posa del parquet, devono essere gestite con attenzione e cura in ogni dettaglio, che potrai avere solo da veri artigiani.

Ecco perché, per scegliere il giusto parquet, ti puoi affidare a noi di PUNTO PARQUET!! Chiamaci se hai un tuo progetto da sottoporci, saremo felici di studiare il tuo caso! Se vuoi sapere di più su cosa facciamo e su come lavoriamo, seguici sui nostri canali Facebook e Instagram.

Apri
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! Se hai bisogno di aiuto oppure ti serve qualche informazione scrivici!